Al momento della scelta della destinazione per le proprie vacanze sono principalmente due i fattori che vengono presi in considerazione: il periodo in cui spostarsi e la cifra massima che si vuole spendere. In base a questo si decide quale fra le tante mete turistiche si vuole raggiungere.
Durante l’estate, ovviamente, le località balneari vanno per la maggiore: le persone vanno in cerca di relax, sole e divertimento. Città vivaci che possano offrire anche una movimentata vita notturna vanno per la maggiore.
Anche le città d’arte hanno registrato un ottimo flusso di turisti diretti verso i più importanti centri archeologici e musei famosi, spinti dal desiderio di vedere opere inestimabili e capolavori senza tempo.
Il turismo enogastronomico è un altro trend in crescita, soprattutto in Italia, dove le tradizioni culinarie variano a seconda delle zone, creando così una miriade di prelibatezze da scoprire e gustare, regione per regione.
Il budget è un aspetto fondamentale, che influisce sulla scelta di dove trascorrere le vacanze; vista la crisi attuale molti optano per mete turistiche low cost in Europa. Scegliere un viaggio a basso costo significa che il volo deve essere economico (molti considerano solo voli delle compagnie aeree europee low cost come easyjet e ryanair) e la sistemazione deve prevedere soluzioni easy, per il pernottamento e il portafoglio. Via libera dunque a vacanze in campeggi e ostelli. Un’altra soluzione può essere quella di tenersi aggiornati sulle offerte proposte online e navigare su siti di offerte last minute.